JA slide show

Gruppi di Meditazione Sicilia

Questo sito creato dal Gruppo di meditazione (sangha) di Catania è direttamente collegato con i monaci di Plum Village e vuole essere un punto di incontro tra i praticanti e i sangha che seguono gli insegnamenti della scuola zen di Plum Village fondata da Thay Thich Nhat Hanh.

 

Tre mesi con il corpo Apertura del corpo, apertura della mente PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Dicembre 2013 00:21

Info

Tre mesi con il corpo è un percorso all’esplorazione del corpo e della mente in uno spirito di amicizia per noi stessi e grazie al sostegno di altri, nell’ambito della tradizione di pratica del maestro zen Thich Nhat Hanh.

L’impegno richiesto è appena un minuto di seduta e un minuto di esercizio fisico al giorno. Non si tratta delle sei ore di meditazione seduta seguite da un mese di oblio, ma piuttosto della goccia che lentamente scava la roccia. Quindi non sforzi titanici, ma il creare nuove abitudini positive grazie al piacere di fare cose che ci danno pace e gioia.

Come funziona

Il percorso ha la durata di tredici settimane ed è diviso in due parti principali:

  1. nella prima, osserviamo il corpo (un’osservazione calorosa in uno spirito di amicizia);
  2. nella seconda la relazione tra corpo e mente.

L’ultima settimana conclude il lavoro. Quattro delle tredici settimane sono “libere”, ovvero non hanno un programma definito, sono lasciate alla creatività personale. Vengono comunque suggeriti alcuni possibili temi.

Ogni settimana viene approfondita una pratica tra le numerose proposte da Thich Nhat Hanh. Avere un oggetto di osservazione principale ci permette, ogni volta che usciamo dalla dimenticanza, di sapere dove portare la nostra attenzione, la nostra presenza calorosa, di prendere rifugio nella piccola pratica giornaliera.

Il rifugio nel piccolo è un po’ il cuore di questo lavoro: i pensieri ricorrenti, le preoccupazioni, possono essere essi stessi la campana di consapevolezza che ci riporta alla libertà del momento presente.

Oltre alla pratica, che può essere applicata nel modo più libero e creativo, ogni settimana vengono proposte due parole chiave, che possono essere utilizzate come ispirazione alla giornata; una breve lettura e le fonti per eventuali approfondimenti.

Questo percorso ama essere compiuto in compagnia, anche di una sola altra persona. Nulla esclude il farlo da soli, quale viaggio nell’amicizia e intimità con noi stessi. Se abbiamo la fortuna di essere parte di un “sangha” (gruppo di pratica), possiamo proporlo ai nostri amici di pratica, per condividere la nostra esperienza durante la settimana passata e ispirarci a vicenda per quella successiva.

Una mailing list ci aiuta a condividere insieme e sostenerci in questo bel viaggio.

L’iniziativa, nata nel 2011 da alcuni monaci italiani residenti nella comunità di Plum Village, è proseguita negli anni successivi e viene animata da un gruppo di volontari, praticanti nella tradizione di Thich Nhat Hanh, sparsi qua e là per l’Italia.

 

In questa pagina sono disponibili, in formato pdf, i materiali di supporto alla pratica nel corso delle 13 settimane del percorso previsto.

http://tremesiconilcorpo.wordpress.com/materiali/